MARCHE
Le Marche sono una regione del centro Italia.
Confina a nord con la Repubblica di San Marino ed Emilia-Romagna, a ovest con Toscana, Umbria e Lazio, a sud con l’Abruzzo.
Si affaccia a oriente sul Mar Adriatico.
Dalla costa si sale, attraversando morbide e ondulate colline, coltivate, verso la montagna dell’Appennino centrale marchigiano.
Scendendo dal settentrione si incontrano molte località dove è possibile praticare diversi sport (sci alpino, sci di fondo, escursionismo, volo libero e arrampicate).
Interessanti centri sono Frontone, Piobbico, Montecopiolo, Sarnano, Bolognola, Ussita, Castelsantangelo sul Nera, Arquata del Tronto, Ascoli Piceno, Acquacanina e i Monti Siblillini.
Molte aree della regione sono protette, conservando una flora e una fauna molto varia e ricca.
Vi sono due parchi nazionali ((Monti Sibillini e Gran Sasso e Monti della Laga) e
4 regionali ((Monte Conero, Sasso Simone e Simoncello, Monte San Bartolo e Gola della Rossa e di Frasassi).
Su 2 parchi regionali, quello di San Bartolo e quello del Conero si incontrano bellissimi centri di mare dove è possibile apprezzare spiagge di sabbia finissima, con ghiaia, scogli e ripide pareti rocciose che calano sull’acqua.
Dalla riviera delle colline, passando dalla costa maceratese e rivera picena, alla riviera delle Palme il turista gusta la varietà della costa marchigiana e le sue bellezze.
Le Marche sono anche un importante regione artistica e culturale.
Vi sono tante città e borghi di origine medioevale con tratti architettonici in stile romanico e gotico, per arrivare all’eccezionale stile rinascimentale che riempie la città di Urbino, il cui centro storico è patrimonio Unesco dell’umanità.
Nelle Marche hanno vissuto tanti artisti e letterati come Raffaello e Leopardi che hanno lasciato opere di importanza internazionale.
La coltivazione delle belle colline marchigiane offre dei cibi e dei vini molto gustosi che fusi con i frutti di mare partoriscono dei piatti eccezionali.
Piatti tipici sono il brodetto (una zuppa di pese); il coniglio in potacchio, le olive ascolane, i vincigrassi (un tipo di pasta con ragù), accompagnati da vini molto buoni come il Verdicchio o il Rosso Conero o il Bianchello.
E’ molto diffuso nella cucina regionale l’uso del tartufo bianco e nero che da un sapore molto buono e particolare ai cibi.
CLIMA
Nella zona litoranea il clima è subcontinentale a nord di Ancona con sbalzi di temperatura da stagione a stagione: estati calde, ma rinfrescate dalla benevole brezza marina, inverni freddi (a Pesaro la temperatura media di gennaio è di 3,8 °C) con regolari piogge di stagione. A sud di Ancona la subcontinentalità si attenua per lasciare posto a un clima sublitoraneo che assume caratteri più spiccatamente mediterranei nella Riviera delle Palme (a Grottammare la temperatura media di gennaio è di 7,6 °C).[11] Nelle zone montuose vi sono estati fresche e inverni rigidi con ampia possibilità di neve; l'inverno risulta altresì rigido nelle zone collinari interne dove si possono verificare basse temperature. Le Marche sono una delle regioni più colpite durante la nevicata del 2012.
MARCHE
Informazioni article by:NETWORK PORTALI, Pisa