LAZIO
Il Lazio è regione del Centro Italia.
Confina a nord con Toscana e Umbria, a est con Marche e Abruzzo, a sud con Molise e Campania. E’ bagnata a occidente dal mar Tirreno.
La costa è lunga circa 300 chilometri con molte distese sabbiose che si alternano con insenature e scogli.
Un mare ricco e pulito con le sue oasi naturali e le verdi pinete, dalla Riviera degli Etruschi, a Marina di Pescia Romana e Marina di San Nicola, la Riviera di Roma, da Fregene a Nettuno e la Riviera di Ulisse con Gaeta, Sabaudia, Sperlonga e le isole pontine.
Risalendo verso l’interno, attraverso dolcissime colline con una paesaggio agricolo incantevole si arriva sulle montagne dell’Appennino centrale con i suoi boschi, le rocce, le vette come quelle di Terminillo dove è possibile fare escursioni, alpinismo, arrampicate e praticare sport invernali.
Ricca di luoghi naturali protetti tra cui i 3 Parchi Nazionali: il Parco Nazionale d'Abruzzo, il Parco Nazionale del Circeo, il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.
Dentro queste aree si incontrano tanti piccoli borghi arroccati, eremi, monasteri di interesse storico, culturale e religioso.
Scendendo dalla montagna lungo i corsi dei fiumi si aprono delle vallate con magnifici laghi come il Lago di Bolsena sui Volsini, il Lago di Vico sui Cimini ed il Lago di Bracciano sui Sabatini, e tanti altri.
Il Lazio è la regione italiana con la maggiore presenza di laghi dove è possibile anche farsi il bagno.
Il Lazio ha una storia molto antica. Abitata dai Latini, Sabini, Volsci, Ernici, Equi e Aurunci che in epoche diverse si stanziarono nella zone centro-meridionali. Nelle zone del nord della regione vissero gli Etruschi.
Con lo svilupparsi di Roma la storia del Lazio si mischia con quella dei romani che svilupparono un potere enorme arricchendo di bellezze architettoniche e artistiche la città di Roma e molti centri del Lazio.
Dentro la città di Roma si è sviluppato lo Stato Pontificio con la sua eccezionale Basilica, i suoi palazzi e musei patrimonio dell’umanità.
Roma da sola possiede buona parte dei beni artistico-culturali presenti nel mondo. Ma il Lazio non è solo Roma, sono anche i Castelli romani, Frascati, Viterbo, Rieti, Frosinone dove ci si può immergere nell’infinita bellezza di una storia cosmopolita.
La cucina romana e dei laziali si caratterizza per la sua essenzialità con piatti caratteristici come i bucatini all’amatriciana, gli spaghetti alla carbonara, la pajata, l’abbacchio alla cacciatora, la porchetta, il baccalà in guazzetto.
Tutto accompagnato da dolci vini come quello della zona di Frascati, di Montefiascone o di Genazzano.. E poi dolci come il maritozzo e il pangiallo.
Il clima varia molto da zona a zona. Lungo la costa è molto mite sia d’inverno che di estate.
Andando verso i monti va diventando sempre più continentale.
Roma non manca di manifestazioni, eventi, feste per tutto l’anno, ma anche nel resto della regione si incontrano sagre, feste e manifestazioni di interesse culturale, artistico e religioso che valorizzano la bellezza e la storia millenaria della regione.
LAZIO
Informazioni article by:NETWORK PORTALI, Pisa