VOLTERRA
La città di Volterra e il suo splendido circondario sono, probabilmente, in Toscana, una delle realtà più diversificate e ricche di attrazioni. L'indiscutibile tradizione storica si unisce alla splendida natura che offre, dalla morfologia, alla vegetazione, alla fauna, un patrimonio davvero imponente.
A Volterra la storia ha lasciato il suo segno con continuità dal periodo etrusco fino all'ottocento, con testimonianze artistiche e monumentali di grandissimo rilievo, che possono essere ammirate semplicemente passeggiando per le vie del centro storico, ma anche visitando i musei cittadini: il Museo Etrusco, la Pinacoteca Civica, il Museo d'Arte Sacra, l'Ecomuseo dell'Alabastro.
Accanto a questi monumenti si può trovare un paesaggio incontaminato, una qualità della vita ancora a dimensione umana e un artigianato artistico unico al mondo: l'alabastro.
Ogni anno, nel mese di agosto, Volterra A.D. 1398 è un'occasione veramente unica per immergersi, quasi per incanto, nella magica atmosfera del Medioevo, in una delle più belle città della Toscana: in quest'occasione nel centro storico di Volterra sarà ricostruita una città medievale del 1398 con mercati, artigiani, musici, giocolieri, popolani e nobili.
La città sarà animata da gruppi musicali, teatrali, giocolieri, inseriti in un contesto urbano che conserva ancora ben presenti le tracce dell'antico passato.
VOLTERRA
Informazioni article by:BORGO BUCCIANO, San Miniato