GRANO DI TUMMINIA
Scriveva il poeta tedesco Goethe nel suo Viaggio in Sicilia alla fine del 700: "Il frumento è bellissimo.
La tumenia (TUMMINIA), nome che sembra derivi da bimenia o trimenia, è un dono prezioso di Cerere: è una specie di grano estivo, che matura in tre mesi.
Lo seminano dal primo gennaio al giugno, e matura sempre entro un tempo determinato. Non ha bisogno di molta acqua, ma piuttosto di gran caldo; da principio mostra una fogliolina assai delicata, poi cresce come il frumento e infine acquista molta forza"
Ancora oggi questo grano viene macinato a pietra naturale con originali macine restaurate non privando il chicco del prezioso germe che rimane attaccato e molito con esso.
Il pane di Tumminia che ne deriva è scuro e particolarmente profumato, con un buon apporto nutrizionale. La farina di Timilia è ottenuta dal lento sfregamento delle macine a pietra, è una farina integrale leggermente burattata. Essa contiene quindi gli oligoelementi del germe di grano e un po' di crusca.
Questa farina è l’ingrediente principale del prodotto tipico "pane nero di Castelvetrano", ha una colorazione grigiastra e il pane che ne deriva ha colore scuro ed un gusto dolce.
Una caratteristica di questa varietà di grano è il basso contenuto di glutine, ma attenzione non è adatta a chi soffre di celiachia.
fonte wikipedia
GRANO DI TUMMINIA
Informazioni article by:BED AND BREAKFAST BAOBAB, Piazza Armerina