SITO ARCHEOLOGICO DI EGNAZIA
Egnazia (per gli antichi Egnathia o Gnathia) è stata una città di origine messapica nei pressi dell’odierna Fasano, in provincia di Brindisi.
Il sito archeologico di Egnazia, inserito in una bella cornice naturalistico-ambientale, è uno dei più interessanti della Puglia. Citata da autori come Plinio, Strabone, Orazio, la città ebbe grande importanza nel mondo antico per la sua posizione geografica; grazie alla presenza del porto e della Via Traiana, infatti, essa fu attivo centro di traffici e commerci.
All’esterno della cinta muraria della città si può visitare il Museo Archeologico Nazionale “Giuseppe Andreassi”. L’esposizione ha luogo in undici padiglioni e il museo propone tre esposizioni permamenti: una dedicata a documenti dell’età del bronzo; la seconda dedicata ad Egnazia e alla sua storia,fra i reperti la testa marmorea del dio Attis ed il mosaico delle Grazie; la terza è l'Archeologia globale ad Egnazia, in collaborazione con l’Università di Bari.
Da non perdere le ceramiche particolari che hanno dato il nome ad uno stile decorativo di vasi del IV e III secolo a.C., definito “stile di Gnathia”.
fone wiki
SITO ARCHEOLOGICO DI EGNAZIA
Informazioni article by:NETWORK PORTALI, Pisa