GROMO BERGAMO TRA I BORGHI PIÙ BELLI D'ITALIA
Gromo è un comune italiano di 1.233 abitanti della provincia di Bergamo, in Lombardia.fa parte della Comunità Montana della Valle Seriana Superiore. Durante il Medioevo era soprannominato "la piccola Toledo" essendo dotata di numerose fucine, che ne facevano un centro molto importante per la lavorazione del ferro e la conseguente realizzazione di armi bianche, alabarde, scudi e corazze.
Grotta Carsica
Una Grotta di origine Carsica posta sul monte Redondo è il Bus di Tacoi. Custodisce i migliori esempi di forme carsiche conosciute. La si raggiunge con un’ora di cammino dagli Spiazzi di Gromo, la quota di ingresso è posta a 1550m. Si divide in quattro settori formati da cunicoli, corridoi e salti sviluppandosi per 1217 m. con un dislivello di 189 m. fino a raggiungere il 'lago verde'.[5] L'origine del nome in italiano 'Buco dei Gracchi' è riconducibile all'uccello montano omonimo, che nidificava nell'ingresso della grotta.
Gromo è situato in una vallata e possiede un fondovalle stretto e ripido. Il suo clima è continentale. Inverni freddi e moderatamente secchi, estati relativamente calde e umide
fonte wiki
GROMO BERGAMO TRA I BORGHI PIÙ BELLI D'ITALIA
Informazioni article by:NETWORK PORTALI, Pisa