ANGHIARI AREZZO BORGO PIÙ BELLO D'ITALIA
Anghiari Arezzo, fa parte dei Borghi più belli d'Italia in quanto mantiene lo splendore di un antico borgo medievale, con le sue mura duecentesche, tante chiese,santuari e palazzi storici.
Paese Bandiera Arancione è considerata località eccellente dell'entroterra da touring club italia.
Fa parte di Città Slow una rete di comuni che si impegnano a migliorare la qualità della vita degli abitanti e dei visitatori promuovendo una filosofia di vita all'insegna di ritmi più umani ed ecosostenibili.
Geograficamente fa parte della Valtiberina toscana. Altitudine 429 m s.l.m. Ha un'imperdibile Riserva naturale regionale dei Monti Rognosi.
Eventi
Patrono il 24 agosto san Bartolomeo
Dal 1980, ogni cinque anni si svolge a maggio la Scampanata, una manifestazione folkloristica di origine medievale in cui alcuni abitanti che non si presentano alla chiamata mattutina vengono trasportati su un carretto per le vie del borgo e derisi dagli altri paesani.
Dal 1996 è sede di Tovaglia a Quadri, evento di teatro povero e cucina riconosciuto dalla Regione Toscana, dove una comunità si racconta mentre gli spettatori partecipano ad una cena, apparecchiata con le celebri tovaglie a quadri dell'antica filatoria locale Busatti. L'evento, ideato da Andrea Merendelli e Paolo Pennacchini, è giunto nel 2013 alla sua diciottesima edizione ed è citato in numerose pubblicazioni scientifiche, riviste e siti di teatro e spettacolo.[senza fonte]
Dal 2006 è sede del CyBorg Film Festival, festival di cortometraggi fantascientifici.
Dal 2008 si tiene ad Anghiari il "Premio Anghiari - Parole, Colori, Suoni diversi".
Ogni anno nel paese ha luogo l'Anghiari Festival, manifestazione musicale nel quale l'orchestra Southbank Sinfonia di Londra è ensemble residente.
fonte wiki
ANGHIARI AREZZO BORGO PIÙ BELLO D'ITALIA
Informazioni article by:NETWORK PORTALI, Pisa