CATTEDRALE DI S. LORENZO, GENOVA
Cattedrale di S. Lorenzo
Eretta intorno al 1098 in un’area in cui gli scavi archeologici hanno dimostrato preesistenze d’età romana e le tracce di una prima basilica databile al V - Vi secolo; ampliata nei secoli, solenne e preziosa, la cattedrale di San Lorenzo custodisce le Ceneri di San Giovanni Battista, patrono della città, giunte a Genova alla fine della Prima Crociata.
A partire dal IX secolo, S. Lorenzo affiancò prima e sostituì poi, nella funzione di cattedrale, la basilica dei Dodici Apostoli, dal VI secolo dedicata a San Siro, vescovo di Genova; San Siro si trovava (e si trova tuttora) al di fuori dell’antico nucleo della città, verso Ovest.
Il trasferimento della cattedrale favorì l’urbanizzazione della zona che, con la costruzione delle mura, nel 1155, e la fusione dei tre antichi nuclei urbani (castrum, civitas e burgus) divenne il cuore della città.
La consacrazione a cattedrale, da parte del Papa Gelasio II nel 1118, segnò l’avvio della sua ricostruzione in forme romaniche; i fondi per i lavori arrivarono dalle Crociate, da altre imprese militari e tasse comunali.
CATTEDRALE DI S. LORENZO, GENOVA
Informazioni article by:NETWORK PORTALI, Pisa