MAIORI
Maiori fu edificata, su un antico sito etrusco, nel IX secolo dal principe salernitano Sicardo col nome di "Rheginna Major" per distinguerla dalla limitrofa città di Minori detta "Rheginna Minor". Entrambe mantennero tale nome fino all'inizio della dominazione Sveva.
Possedimento di Amalfi e compartecipe della sua storia, Maiori resistette per qualche tempo alla resa di Amalfi ai normanni. Fu saccheggiata nel 1268 dai Pisani, rivali della Repubblica Marinara. Ebbe una fiorente marina mercantile e fu in grado di costruire navi di grande portata sulla propria lunga ed ampia spiaggia.
Da anni nella cittadina costiera si organizza il pittoresco Carnevale di Maiori: per due settimane, a ridosso del Martedì Grasso, il lungomare si anima di maschere, giocolieri, artisti di strada. Da non perdere la sfilata dei carri allegorici che si svolge puntualmente ogni anno il Giovedì grasso, con repliche la domenica successiva e, naturalmente, l'ultimo giorno di Carnevale.
Maiori è celebre anche per aver fatto da sfondo a "Paisà", la famosa pellicola di Roberto Rossellini. Alcune scene del film, infatti, furono girate nel Convento di San Francesco. Due anni dopo l'autore di "Roma città aperta" tornò nel comune costiero per girare "La macchina ammazzacattivi". E se non dovesse bastare, bisogna andare con la memoria al 1953 e ripercorrere le immagini di "Viaggio in Italia" per riconoscere le piccole e suggestive spiagge della Costa Diva. Per ricordare questo grande maestro del Neorealismo, ogni anno nel mese di ottobre Maiori ospita il Premio Rossellini, rassegna dedicata alla cinematografia emergente con proiezioni, restrospettive, dibattiti e workshop formativi.
Fonte: provincia Salerno
MAIORI
Informazioni article by:NETWORK PORTALI, Pisa