TIRRENIA E LA SUA NASCITA
Frazione del Comune di Pisa comprendente la località di Calambrone è stazione balneare assai frequentata nella stagione estiva, ed è estremamente piacevole, giacchè la fitta pineta e il suo sottobosco la proteggono dall'inquinamento…
attraversando San Piero a Grado, possiamo ammirare la bella Basilica Romanica che secondo la tradizione vi sarebbe sbarcato San Pietro
Tirrenia ebbe origine nel 1932 quando con un Regio decreto fu istituito l'E.A.T. (Ente Autonomo Tirrenia) nato per la lottizzazione a scopi turistici, avrebbe dovuto gestire lo sviluppo urbanistico del territorio.Ha finito per essere un vero e proprio piccolo comune all’interno del Comune di Pisa ed ha gestito tutto ciò che avveniva a Tirrenia fino al 1970.
È stato protagonista di alcune grandi iniziative che hanno caratterizzato la nascita e l’evoluzione della città tra le quali il Golf Club e gli Stabilimenti cinematografici Pisorno.
La località offre un ampio tratto di spiaggia caratterizzato per la maggior parte da Stabilimenti balneari ma anche da tratti di spiaggia libera su cui trascorrere le proprie giornate godendo di un mare limpido e azzurro.
Pisa
Repubblica Marinara del XIII sec. ha tracce antiche che sembrano risalire al Paleolitico Superiore. Essa ha dato i natali a Galileo Galilei il 15 Febbraio 1564.
TIRRENIA E LA SUA NASCITA
Informazioni article by:PORTALE PISA, ITALY, Pisa