shadow

OFFERTE | RECENSIONI | NEI DINTORNI | EVENTI | FOTO | NEWS |
MUSEO DELL’OLIO DI OLIVA E DELLA CIVILTÀ CONTADINA DI ZAGARISE-CROTONE:


MUSEO DELL’OLIO DI OLIVA E DELLA CIVILTÀ CONTADINA DI ZAGARISE-CROTONE

shadow Museo dell’Olio di oliva e della Civiltà contadina di Zagarise-Crotone

Olio

Ciò che ci contraddistingue sono le usanze e i mestieri antichi che, ancora in vigore nella Provincia di Catanzaro, riescono a rendere unici e autentici ogni sapore.
Per le strade locali, vedrai chi si arrampicherà per raccogliere le olive nostrali.
Da quelle stesse mani prendono forma oli preziosi.
La terra, qui, è nostra amica. Le gente del posto si prende cura di lei e lei in cambio regala a noi i suoi figli.
Tu che hai il palato sopraffino, riesci a comprendere perfettamente come un piatto possa cambiare gusto se ci versi sopra un ottimo olio.
E non sarà un caso se andrai matto per il piatto più semplice al mondo: la bruschetta con un filo di olio d’oliva locale, la cui produzione si estende per tutta la Provincia di Catanzaro.

fonte:sito provinciale turismo CZ

 

ECOMUSEI DELLA SILA: Museo dell’Olio di oliva e della Civiltà contadina di Zagarise

Nel Parco naturale della Sila la forte identità etnica e i caratteri antropologici del popolo della montagna sono mostrati nei nuovi Ecomusei:
Museo della civiltà agrosilvopastorale delle arti e delle tradizioni di Albi, Museo dell'olio di oliva e della civiltà contadina di Zagarise.

Tutti gli Ecomusei offrono: audioguide su i-pod, proiezioni video, bookshop con testi di cultura locale e oggetti di artigianato silano, corner di prodotti gastronomici. Alcune speciali infrastrutture consentono ai visitatori un'eccellente fruizione: foresteria e cucina per degustazione ad Albi, giardino di piante aromatiche a Zagarise.

Il Museo dell’Olio di oliva e della Civiltà contadina di Zagarise non è un museo “tradizionale”: si tratta infatti di un ecomuseo.
Le tre componenti essenziali di ogni ecomuseo, che ne costituiscono contemporaneamente sostanza, contenuto e metodo di lavoro sono territorio, popolazione (vero soggetto-oggetto dell’ecomuseo) e patrimonio, inteso non come una parte (sia essa l’etnografia o l’arte o l’archeologia), ma come tutto quello a cui la comunità ha attribuito nel tempo sufficiente valore da essere manifestato.
La sede del museo è in via Guglielmo Marconi s.n.c., 88050 Zagarise (CZ), Zagarise.


MUSEO DELL’OLIO DI OLIVA E DELLA CIVILTÀ CONTADINA DI ZAGARISE-CROTONE

Informazioni article by:
NETWORK PORTALI, Pisa
Network Portali

shadow


shadow



[ powered by Web Agency Pisa Internet Provider | HOTELS ITALIA | AZIENDE ITALIA | Posizionamento motori di ricerca ]


web agency pisa