TROPEA-VIBO VALENTIA
Andando in direzione della provincia Reggina, protetta alle spalle dalle ultime propaggini del verdeggiante altopiano del Poro, appare Tropea, senza dubbio una delle località più note e rappresentative della Calabria.
Il mito vuole che sia stata fondata da Ercole, figlio di Giove e di Giunone, approdato su questi lidi di ritorno dalla Spagna. Ma c’è anche chi ne attribuisce l’origine a Scipione l’Africano, diretto a Roma dopo la vittoria su Cartagine. Ma la storia, quella vera, fa nomi Romani, Normanni, Bizantini, Svevi, Angioini, Aragonesi.
La bellezza della natura non ammette divagazioni storiche che possano distogliere troppo l’attenzione dal suo indiscutibile primato. Un’egemonia ribadita senza sosta dalla bellezza mozzafiato delle spiagge bianchissime, dalle suggestioni tropicali di un mare turchese oltre l’immaginabile, dal colore morbido del tufo usato per la costruzione di monumenti e palazzi che sembrano sospesi sull’acqua, dalla sagoma inconfondibile di Vulcano che si staglia sulla linea dell’orizzonte.
fonte: sito Provincia Vibo Valentia
TROPEA-VIBO VALENTIA
Informazioni article by:NETWORK PORTALI, Pisa