PARCO NAZIONALE DELLA SILA
Il Parco nazionale della Sila è un parco nazionale sito nel cuore della Sila si estende per 73.695 ha[2] assumendo una forma allungata nord-sud, inserita nei siti di eccellenza dell’UNESCO.
All'interno del Parco vi si trovano 3 dei 6 bacini artificiali presenti sull'altopiano silano e la sua superficie boschiva è molto ampia, tant'è che fra i Parchi nazionali italiani è quello con la maggior percentuale di superficie boscata, circa l'80% del totale[5], costituita principalmente da faggete e pinete del tipico pino silano, il Laricio. Ampie sono le vallate che si aprono lungo le dorsali del Parco ove è praticata la pastorizia, con forme di transumanza ed alpeggio che resistono tutt'oggi, e l'agricoltura legata soprattutto alla coltivazione della patata della Sila I.G.P.
La storia geologica del territorio del Parco ricalca la storia della Sila, un acrocoro, un massiccio montuoso formato essenzialmente da due gruppi di litologie: rocce magmatiche e rocce metamorfiche, che occupano l'area centrale granitica, attorno alla quale si estendono margini collinari calcarei formati da rocce sedimentarie terziarie e quaternarie.
Caratterizzata per una ricca e multiforme flora e fauna, all'nterno di un ambiente ricco di fiumi e laghi.
Il Parco della Sila ospita al suo interno numerose aziende agro-silvo-pastorali che concentrano le loro attività in un'agricoltura specializzata. Si possono assaggiare cibi di pregiata qualità come la patata, i funghi, la provola, il burrino, il Caciocavallo Silano, le ricotte, le caciotte e le giuncate. Ampio è anche la produzione di salumi di alta montagna e dell'uso di prodotti derivati dal tipico suino nero di Calabria, quali salsicce, pancetta, soppressate e capocollo. E poi il pane di castagne o la pitta 'mpigliata dolce tipico natalizio.
I Centri storici che ricadono interamente nel perimetro del Parco Nazionale della Sila sono tre: Longobucco, Magisano, e Zagarise.
fonte:wikipedia
PARCO NAZIONALE DELLA SILA
Informazioni article by:NETWORK PORTALI, Pisa