PIZZO-VIBO VALENTIA
Pizzo è di origine medievale, questa piccola cittadina è entrata a pieno titolo nelle pagine della storia perché il 13 ottobre del 1815 fu testimone della fucilazione dell’ex re di Napoli, cognato di Napoleone Bonaparte, Gioacchino Murat.
Posizionato a strapiombo sul mare, il centro storico di Pizzo è un intreccio di viuzze e di stradine che si intersecano tra loro per convergere nella grande piazza che anima le notti estive.
Pizzo è una delle località balneari più note e prestigiose del Vibonese, che si contende con Tropea e Capo Vaticano, nel Comune di Ricadi, il primato turistico dell’intero territorio.
Rapiti da un incanto che non conosce soluzione di continuità, si segue il profilo della Costa degli Dei, ora frastagliata e ricca di insenature rocciose, ora morbida e sabbiosa.
Lungo questo sinuoso ed emozionante percorso che conduce a Sud, si incontra Briatico, antichissimo insediamento che la tradizione vuole fondato dai greci di Locri, costellato di ruderi di epoca medievale, è certamente tra i siti archeologici più interessanti dell’intera provincia.
fonte: sito Provincia Vibo Valentia
PIZZO-VIBO VALENTIA
Informazioni article by:NETWORK PORTALI, Pisa