PARCHI E GIARDINI-CROTONE
Villa Comunale
La villa comunale, estesa area verde importantissima e nel cuore di tutti i cittadini, comprende i giardini ubicati in via Regina Margherita e via Miscello da Ripe nonché lo spazio dell'ex Largo Lavatoio recentemente riqualificato dal Comune di Crotone e il parco giochi "Baden Powell" intitolato al fondatore dello scautismo.
Quest'ultimo, recentemente attrezzato con giochi destinati a tutti i bambini nell'ambito del progetto "Stessi giochi - stessi sorrisi" che rientra nella linea "Crotone - città solidale" del primo piano strategico della città, con l'obiettivo di migliorare anche l'integrazione dei bambini con disabilità attraverso l'accessibilità alle aree di svago e alle strutture per il gioco.
Parco delle Rose
Il parco pubblico, ubicato nell'adiacenze di via Cutro, è stato recentemente attrezzato con nuovi giochi per bimbi con l'obiettivo di valorizzazione delle aree di pregio ambientale e per il miglioramento della qualità della vita.
Parco Umberto Zanotti Bianco
Ex Parco dei pini, è dedicato a Umberto Zanotti Bianco: eminente figura di meridionalista, uomo di cultura, archeologo, e scrittore. Il parco, situato su via XXV Aprile, concorre allo sviluppo del territorio, alla tutela ed alla promozione del verde cittadino.
Parco Pignera
Ex "Parco Pignera", il giardino Pitagora è ora un grande spazio nella zona sud-est della città, adagiato su una collina che affaccia su viale Giovanni Falcone con accesso anche dal parcheggio dell'Ospedale San Giovanni di Dio. Un museo all'aperto con varie sculture raffiguranti calcoli, teoremi e scoperte del noto matematico. All'interno sono stati realizzati, tra il 2005 ed il 2007, il Museo e i Giardini dedicati a Pitagora, figura centrale non solo per la filosofia e la matematica internazionale ma anche per la storia della città. Pitagora, fuggito dalla nativa isola di Samo nel 529 a.C., fondò a Crotone la scuola pitagorica, famosa in tutta la Magna Grecia. Pensato come museo delle scienze, esso si propone di approfondire la conoscenza del filosofo in modo interattivo ed attraverso l'uso delle nuove tecnologie. Giardino e museo si configurano come spazi separati ma complementari. Il giardino, costituito da diciassette exhibits dedicati alla matematica Pitagorica conduce all'edificio museale, parzialmente ipogeo ed integrato nella collina. Esso, con la copertura a giardino pensile, è stato concepito come un contemporaneo belvedere sul parco e sulla città.
fonte:sito del comune
PARCHI E GIARDINI-CROTONE
Informazioni article by:NETWORK PORTALI, Pisa