PALMI
Palmi è, con le vicine spiagge della Marina di Palmi e del Lido di Palmi, un importante stazione balneare anche grazie al suo paesaggio, che ha portato scrittori e poeti a definirla la "terrazza sullo Stretto". In funzione di ciò, gran parte del territorio palmese è vincolato poiché per le sue incantevoli e varie vedute, per l'incomparabile bellezza panoramica incorniciata dal verde degli ulivi e per i suggestivi tratti di scogliere degradanti sul mare, costituisce un quadro naturale di particolare bellezza.
Da secoli la città è anche uno dei centri culturali della Calabria nel campo letterario, musicale, storico e archeologico. Ha dato i natali, tra gli altri, al compositore Francesco Cilea ed al letterato Leonida Repaci ed ospita il complesso museale della Casa della cultura ed il Parco Archeologico dei Tauriani, sulle rovine dell'antica città bruzia di Tauriana.
Inoltre a Palmi vengono celebrate due festività di rilevanza nazionale. I due eventi sono la Varia di Palmi, inserita nella Rete delle grandi macchine a spalla italiane, a sua volta Patrimonio orale e immateriale dell'umanità dell'UNESCO, e la festa di San Rocco con il "corteo degli spinati".
fonte: wiki
PALMI
Informazioni article by:NETWORK PORTALI, Pisa