BREUIL-CERVINIA
Breuil-Cervinia è una località montana appartenente al comune di Valtournenche (Valle d'Aosta), rinomata stazione turistica invernale ed estiva delle Alpi, a quota 2050 m s.l.m. alle falde del Cervino.
Lungo tre vallate di due nazioni, Italia e Svizzera, sullo sfondo del Cervino (4478 mt) fino ai 3883 mt del Piccolo Cervino, sono collegate le lunghissime piste per sciare di Valtournenche e di Zermatt.
Nei pressi delle sciovie Crétaz la zona è dotata di illuminazione consentendo così lo svolgimento di manifestazioni sciistiche notturne.
Per gli appassionati dello sci di fondo a Cervinia viene battuto un anello di 3 Km sul terreno del campo di golf, mentre a Valtournenche è disponibile un anello di 3,3km nella zona di Champlève e uno da 6,5km nella frazione di Maen.
In estate è possibile sciare in territorio svizzero sulle piste del ghiacciaio del Plateau Rosà.
Cervinia dispone anche di un'importante pista di bob di 1520 m con un dislivello di 139 m. La località è inoltre punto di partenza per le escursioni ai rifugi della zona e per le ascensioni al Cervino. Sono presenti vari percorsi di scialpinismo.
fonte wiki
BREUIL-CERVINIA
Informazioni article by:NETWORK PORTALI, Pisa