CASA CARDUCCI A BOLOGNA ED ALTRI PALAZZI
Casa Carducci
Situato nello spalto dell'antica cinta muraria fra la porta Maggiore e la porta Santo Stefano, l'edificio di Casa Carducci risale al XVI e attesta una storia più che bisecolare di luogo di culto.
Villa Aldini
Fatta costruire da Antonio Aldini, ministro di Napoleone, nel 1811-16, su disegno di Giuseppe Nadi.
Collegio di Spagna
Il complesso viene fondato dal cardinale Egidio Albornoz nel 1364 per ospitare gli studenti spagnoli iscritti nella celebre Università cittadina.
Casa Isolani
Casa Isolani è uno dei rari esempi di costruzioni civili del XIII sec.
Casa Morandi "Appartamento di Via Fondazza"
Allo straordinario patrimonio dell'Istituzione Galleria d’Arte Moderna, cui fanno capo il MAMbo, il Museo Morandi, Villa delle Rose e più di recente il Museo per la Memoria di Ustica, si aggiunge anche la casa in cui l'artista visse e lavorò fino al 1964.
Palazzo Baciocchi o di Giustizia
Attualmente sede della Corte d'Appello di Bologna
Palazzo Sanuti Bevilacqua Degli Ariosti
La realizzazione di questo splendido palazzo su via D'Azeglio è commissionata tra 1477 e 1482 dal giurista Niccolò Sanuti e dalla consorte Nicolosia ad un architetto e a maestranze forse toscane o ferraresi. Tipicamente non bolognesi risultano numerose scelte stilistiche come l'assenza del portico e l'uso del bugnato a spigolo smussato affine a palazzo dei Diamanti a Ferrara di Biagio Rossetti.
Palazzo delle Poste
Il Palazzo delle Poste fu progettato nel 1903 dall'ing. Emilio Saffi e realizzato nel periodo 1905-1911 a cura dell'Ufficio tecnico del Comune di Bologna con il finanziamento del Ministero delle Poste e dei Telegrafi.
Cassa di Risparmio di Bologna
La Cassa di Risparmio di Bologna affida l’incarico di realizzare una prestigiosa sede di rappresentanza ad uno dei protagonisti dell’eclettismo italiano, Giuseppe Mengoni, noto negli stessi anni (1868) per la costruzione della Galleria Vittorio Emanuele di Milano. In meno di cinque anni sorge sull’attuale via Farini il maestoso edificio rivestito di marmi variegati e rifiniture in ferro e ghisa.
Casa Sforno
Questo palazzo ospitò l’abitazione, l’oratorio privato e il banco di prestito della famiglia Sforno, ebrei originari di Barcellona, trasferitisi a Bologna nel XV secolo.
altri palazzi storici sul sito del comune
fonte sito comunale
CASA CARDUCCI A BOLOGNA ED ALTRI PALAZZI
Informazioni article by:NETWORK PORTALI, Pisa