CASTELMEZZANO-POTENZA-BASILICATA
Castelmezzano è un comune italiano di 873 abitanti della provincia di Potenza in Basilicata, dista da Laurenzana 9,9 Km
Fa parte del circuito dei "I borghi più belli d'Italia"
Sorge a 830 m s.l.m. nel cuore delle Dolomiti Lucane poco distante dal Parco Naturale di Gallipoli Cognato. Situato nella parte centro-orientale della provincia confina con i comuni di: Pietrapertosa (10 km), Trivigno (13 km), Albano di Lucania (17 km), Laurenzana (18 km) e Anzi (21 km). Dista 36 km da Potenza e 81 km dall'altra provincia lucana di Matera.
Chiesa madre di Santa Maria dell'Olmo
Cappella del Santo Sepolcro
Cappella della Madonna dell’Annunziata
Cappella di San Marco
Cappella di Santa Maria "Regina Coeli"
FESTIVITA'
Il Volo dell'Angelo - si svolge nel periodo estivo (tra giugno e settembre).
Legati da un'apposita imbracatura ed agganciati ad un robusto cavo d'acciaio, si parte sospesi in aria da Castelmezzano per arrivare a Pietrapertosa (o viceversa) ad una velocità di circa 120 km/h e lo stesso procedimento si ripete per tornare da dove si è partiti. Nel lasso di tempo si ha la possibilità di osservare il suggestivo panorama delle Dolomiti lucane ad un'altezza di circa 1000 metri. Arrivati ai due borghi, si ha l'occasione di girare tra le abitazioni, di fare escursioni storico-naturalistiche, di degustare i prodotti locali e di godersi al meglio il panorama.
Festa di San Rocco - Il patrono di Castelmezzano, San Rocco, si festeggia il 19 agosto. In passato la ricorrenza avveniva il 16 agosto e, in seguito, si decise di spostare l'evento in data odierna per consentire alla banda locale di poter allietare i festeggiamenti dei paesi vicini.
Festa del maggio - Il 12 e 13 settembre, durante la festa di Sant'Antonio, si può assistere alla "Festa del maggio" o "Sposalizio degli alberi". Il punto saliente della manifestazione è un lungo tronco di cerro, scelto e tagliato con gli strumenti tradizionali dei boscaioli, per poi essere trasportato da coppie di buoi fino al paese. Giunti a destinazione, il tronco viene innalzato dopo aver "sposato" "la cima", un agrifoglio anch'esso trasportato in paese in spalla da giovani. Il maggio è così pronto per essere scalato da giovani robusti.
Sagra della Cuccia - si organizza il 13 dicembre, durante la festa di Santa Lucia. L'evento si tiene innanzi alla Chiesa Madre e viene cucinata, in un calderone, la "cuccia", un piatto a base di fave, grano, ceci e cicerchie che viene benedetto e, alla fine della Messa, distribuito a tutti i fedeli in segno di buon auspicio.
Feste patronali e religiose
1ª domenica di maggio: Festa in onore della Madonna del Bosco
Domenica dell'Ascensione: Festa in onore della Madonna dell'Ascensione
Domenica di Corpus Domini: Processione del Santissimo Sacramento
15 giugno: Festa in onore di San Vito Martire
2 luglio: Festa in onore della Madonna delle Grazie
7 agosto: Festa in onore di San Donato Vescovo e Martire
16 agosto: Pellegrinaggio in onore di San Rocco a Tolve
18 e 19 agosto: Solenni Festeggiamenti in onore di San Rocco Patrono di Castelmezzano
12-13 settembre: Festa in onore di Sant'Antonio di Padova.
15 Settembre: Festa in onore dell' Addolorata
fonte wiki
CASTELMEZZANO-POTENZA-BASILICATA
Informazioni article by:NETWORK PORTALI, Pisa