LONGOBUCCO
Longobucco è un comune italiano in provincia di Cosenza, posto in una delle più suggestive vallate della Sila Greca, percorsa dal fiume Trionto.
Molti luoghi del centro abitato di Longobuco rivestano un'importanza storica di rilievo. Infatti il paese rivestì un ruolo molto importante durante il brigantaggio: nativi di Longobucco erano i feroci briganti Palma, Faccione, Santoro, che si faceva chiamare RE Coremme. Durante il fascismo vennero confinati in questo paese molti indigeni etiopici che avevano avuto importanti ruoli nella resistenza al fascismo.
Le attività più sviluppate sono l'agricoltura, la tessitura dei tappeti, la lavorazione del legno e l'edilizia. Interessanti prospettive sono offerte anche dal turismo naturalistico, per i boschi e le sue montagne incontaminate facenti parte del Parco nazionale della Sila. Fra le lavorazioni artigianali si distinguono la lavorazione del ferro battuto, del legno, della pietra e la fabbricazione di tessuti di lana, cotone e seta, tessuti e ricamati a mano con un ricco repertorio di disegni antichi e moderni. Esiste in paese una mostra permanente di tessuti artigianali.
fonte: wikipedia
LONGOBUCCO
Informazioni article by:NETWORK PORTALI, Pisa