VASTO-CHIETI-ABRUZZO
Splendida cittadina, luogo d'incanto e fascino d'altri tempi.
Sul golfo dei Trabocchi, con un panorama dolcissimo sul mare che sembra riportare all'indietro nella storia, e narrarla:... ecco che giunge dal mare, qui con la sua gente nel 1170 a.C., Diomede, l'eroe greco che fonda Histon... I Frentani e le guerre italiche... I Romani che alzano un tempio a Giove e lo chiamano Campidoglio, come quello di Roma, e la città diventa Histonium, Municipio di Roma.
Passa il tempo di Roma, e s'apre quello dei barbari.
Poi, è l'esercito di del re cristiano Carlo Magno che s'abbatte su Histonium.
E Aymone, che s'affascina dell'incantevole luogo, e ricostruisce la città.
Dal mare ancora arrivano le orde turche, i veneziani, il saraceno Pialy Pascià.
Tutti depredando, saccheggiando.
Una storia movimentata, complessa in cui splendore e decadenza si alternano.
Questa città ha origini che risalgono a circa tremila anni fa.
La città vecchia raccolta sulla collina che scende verso l'Adriatico è preziosa per il suo patrimonio d'arte e il suo impianto urbanistico.
A Vasto si raccolgono le vestigia di migliaia di anni di civiltà, ricordate da antiche torri e fortificazioni, chiese, palazzi e stemmi.
Sono ancora visibili tracce dell'anfiteatro romano, i resti delle cisterne di santa Chiara, le antiche Terme che risalgano al II-III secolo d.C., dove sono stati rinvenuti preziosi pavimenti in mosaico.
Tra le strutture più significative del periodo medievale figura il Castello Caldoresco, arricchito nel corso degli anni da due torri cilindriche e tre baluardi angolari.
Non distante sorge la torre di Bassano. D'interesse è il Palazzo d'Avalos, vecchia residenza della famiglia d'Avalos.
Al lato gli stupendi giardini visitabili e all'interno il ricchissimo Museo Civico. Il palazzo è uno dei più significativi esempi di architettura rinascimentale abruzzese, di origine trecentesca e ospita il Museo Archeologico, la Pinacoteca con importanti tele e il Museo del Costume Antico.
Interessanti anche la Loggia Amblingh e l'Arco di Porta Santa Maria, il Teatro Rossetti, uno dei primi in Abruzzo.
Tra le costruzioni religiose spicca la Cattedrale di San Giuseppe, che conserva l'originale facciata trecentesca con portale e rosone; la Chiesa di San Pietro di cui resta soltanto la facciata prospiciente la piazza omonima; la Chiesa di Santa Maria Maggiore e la Chiesa di San Michele Arcangelo, patrono della città. Vasto città si erge a m.144 s.l.m. su di una collina a ridosso di un ampio golfo "lunato", lungo il quale si estende Vasto Marina, adeguatamente attrezzata per una piacevole vacanza.
La sua spiaggia è immensa, l'ampio arenile è soffice e dorato, i fondali sono bassi.
Verso Nord la costa è frastagliata da suggestive scogliere con incantevoli baie e calette di ciottoli bianchi e sabbia rese ancora più suggestive dai trabocchi che si protendono nel mare e si specchiano nella limpida acqua dalle mille sfumature. La riserva naturale di Punta d'Erce con l'omonimo promontorio roccioso, cui si affianca una serie di belle spiagge di ciottoli, è l'angolo più spettacolare di tutto il litorale abruzzese. Qui la natura è selvaggia ed incontaminata.
Le pietanze della cucina vastese sono gustose e genuine, tra tutte spicca il prelibato “brodetto di pesce”. Durante tutto l’anno, numerose e notevoli sono le manifestazioni d'arte, mondane, folcloristiche e sportive.
fonte sito regionale
VASTO-CHIETI-ABRUZZO
Informazioni article by:NETWORK PORTALI, Pisa