CORSA ALL'ANELLO-NARNI-PERUGIA
La Corsa all'Anello è una rievocazione storica medievale che si svolge a Narni dall'ultima settimana del mese di aprile alla seconda domenica di maggio, giorno della corsa.
Tale rievocazione fonda sui festeggiamenti del patrono di Narni, Giovenale di Narni, e si festeggia il 3 maggio.
Nel maggio del 1969 parte la prima edizione della Corsa all'anello che si protrarrà sino ai nostri giorni.
La gara consiste, nell'infilare con la lancia un anello sospeso.
Un dispositivo elettronico sgancia automaticamente l'anello avversario quando l'altro viene preso.
La gara si svolge su un tracciato ellissoidale.
Ogni terziere dispone di tre cavalli e di tre cavalieri ma a contendersi l'anello saranno solo due cavalieri alla volta, ciascuno per ciascun terziere.
Al momento della partenza dagli stalli i cavalli sono trattenuti da uno stalliere a cui è fatto assoluto divieto di incitare il cavallo.
La mancata osservanza di questa regola comporta una penalità di 15 punti.
Si procede quindi ad eliminazione pertanto, per avere un vincitore, si dovranno compiere almeno tre tornate. I vincitori di ciascun gruppo di tornate concorreranno per il premio di "Miglior cavaliere in campo" disputando un'apposita gara.
Il tracciato della pista è delimitato da bandiere che comportano penalità nel caso in cui vengano abbattute che ammontano a 5 punti se colpite dall'esterno e 15 se colpite dall'interno.
Il cavaliere verrà eliminato se uscirà di pista, se gli dovesse cadere la lancia e se, a seguito di una caduta, si distaccherà dal cavallo.
L'antico rito di ottenere in vittoria l'anello conquistato viene suggellato dal terziere vincitore tenendo in custodia, fino alla prossima edizione della corsa, l'anello d'argento. Il terziere vincitore avrà il diritto di aprire il corteo storico di ritorno alle sedi dei terzieri dopo la gara e quello serale dell'anno successivo.
Fonte:wikipedia
CORSA ALL'ANELLO-NARNI-PERUGIA
Informazioni article by:NETWORK PORTALI, Pisa