NARDÒ - LECCE
Secondo centro della provincia dopo il capoluogo, Nardò sorge a sud-ovest della penisola salentina.
Imponenti e ricercate le architetture barocche del centro cittadino, dal Castello degli Acquaviva al Palazzo di Città ricostruito dopo il terremoto del 1743 in stile rococò.
Tappe fondamentali di un ideale itinerario turistico sono le chiese barocche di S. Domenico, S. Chiara, S. Antonio da Padova e la cattedrale dedicata all’Assunta che, eretta in epoca normanna, all’interno fonde elementi di stile romanico e gotico.
Nella bellissima Piazza Salandra, circondata da edifici barocchi, con archi, balconi e logge in stile rococò, si affacciano il Sedile, la chiesa di S. Trifone e la suggestiva guglia dell’Immacolata. Poco fuori le mura, si erge il tempietto di Piazza Osanna, di pianta ottagonale con elementi orientaleggianti e gotici.
La Baia di Uluzzu, le cui testimonianze di arte figurativa preistorica hanno portato alla definizione dell’era “paleolitico uluzziano”, è una tappa obbligata in un territorio che vanta radici storiche così antiche.
Accoglienti e caratterizzate da un mare cristallino le marine come Portoselvaggio, con il Parco Naturale Regionale di Portoselvaggio e Palude del Capitano, e Santa Maria al Bagno.
fonte: sito regionale Puglia
NARDÒ - LECCE
Informazioni article by:NETWORK PORTALI, Pisa